Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Gruppo di Sella - Prima Torre del Sella - Spigolo Steger (IV+)

LOCALITA’ DI PARTENZA Passo Sella
ESPOSIZIONE S-O
TIPO DI ROCCIA Dolomia
PERIODO CONSIGLIATO vista la quota abbastanza elevata fine primavera fino ad inizio autunno
PRIMI SALITORI Steger-Holzner 1928
DIFFICOLTA’ IV°-IV°+
SVILUPPO DIFFICOLTA’ +139 Mt. per l'attacco +150 Mt. la via (230 lo sviluppo)
TEMPO DI SALITA 2,30 h
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA Nelle lunghezze più facili la chiodatura è scarsa mentre risultano ben protette le ultime lunghezze dove le difficoltà sono maggiori. E' possibile integrare facilmente le protezioni utilizzando dei friend e sfruttando delle clessidre.

VALUTAZIONE ITINERARIO Bella via, peccato troppo unta, mai banale.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Attacco: Raggiungere in macchina il Passo Sella e parcheggiare nei pressi dell'hotel Maria Flora. Poco prima dell'hotel (salendo da Canazei) in prossimità della fermata dell'autobus (palina) parte il sentiero che in breve porta in direzione delle Torri e del Piz Ciavazes. Salire sino a raggiungere la sella che la divide dalla Prima Torre dove vi è l'attacco della via (sosta da attrezzare), noi abbiamo sfruttato un masso incastrato.
RELAZIONE ITINERARIO Lunghezza 1, dalla sella (versante Val Gardena) spostarsi in direzione della torre. Giunti ad una forcella, passando sotto un masso incastrato, ritornare sul versante Val di Fassa. Proseguire poi puntando allo spigolo della Torre. La sosta è da attrezzare. 45 Mt., II°, III°

Lunghezza 2,dalla sosta salire per terreno semplice (III°+) obliquando a sinistra in direzione dello spigolo. Vincere una placca (1 chiodo a pressione) e la paretina successiva sino a giungere su di un piccolo terrazzino, dove sul pavimento vi è una spaccatura con un vecchio chiodo. Qui sostare. (Possibilità di attrezzare una sosta molto più comoda su friend). 30 Mt., III°, III°+, 1 chiodo.

Lunghezza 3, dal terrazzino traversare a destra per qualche metro (chiodo). Superare una piccola sporgenza e risalire la fessura sino al suo termine, approdando su una cengia (abbastanza larga, anello di calata) che taglia orizzontalmente la parete. Seguirla verso destra (viso a monte), superare una larga spaccatura, sino a giungere ad una comoda sosta attrezzata con chiodi. 50 Mt., IV°-, IV°, I°, 2 chiodi.

Lunghezza 4, dalla sosta salire verticalmente la paretina (abbastanza levigata dalle ripetizioni) sino a giungere su di un piccolo terrazzino con un vecchio chiodo con anello. Vincere lo strapiombo (unto). Proseguire lungo terreno più semplice sino ad un altro piccolo terrazzino dove vi è la sosta con anello per la calata. 35 Mt., IV°, IV°+, III°+

Lunghezza 5, Tiro chiave della via. Dalla sosta salire la parete giallastra (molto unta) puntando al ben visibile chiodo. Oltrepassare lo spigolo, traversare a destra e iniziare a risalire il diedro. Attrezzare una sosta pochi metri sotto la vetta vera e propria. Possibilità di usare 2 spit che guardano verso la seconda torre. Parte centrale del tiro molto unta, ma ben protetta. 50 Mt., IV°, IV°+, III°, II°, 5 chiodi, 1 fittone, 1 clessidra.
DISCESA La discesa avviene per la via Normale. Dalla vetta seguire l'evidente sentiero che conduce alla sella che divide la Prima dalla Seconda Torre; costeggiare quest'ultima ed in corrispondenza di un bivio prendere il sentiero che scende verso valle. Ci sono punti in cui è richiesta un'arrampicata in discesa, mai superiore al II°. Poco prima di giungere alla base della parete è possibile attrezzare una calata in doppia (anello in loco) oppure scendere arrampicando (II°). Dal Terzo tiro sono presenti anelli di calata.

NOTE -
DATA RELAZIONE 26 maggio 2012 Stefano, Marco, Paolo, Angelo, Emanuele, Roberto