Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Lombardia - Val Febbraro - Cascata grande di Borghetto (II/4)

CASCATA GRANDE DI BORGHETTO

Prima salita: Egidio, Luciano, Pio Guanella 1982

Quota :1550    Esposizione: Sud-Est    Sviluppo 220 m.    Difficolta II/4

Bella cascata posta sul lato sinistro orografico all’inizio della Val Febbraro, cartelli turistici in loco ne indicano, come “cascata della val Febbraro”, la presenza perché molto suggestiva la visita in estate

Accessso:     Raggiungere Chiavenna con la statale 36, poi proseguire per la Valle Spluga in direzione Campoldolcino. Oltrepassato il paese proseguire prima per Isola poi verso la frazione Mottaletta (ottime possibilità di parcheggio all’inizio della frazione).
Lasciata la macchina seguire le indicazione per la cascata della val Febbraro e salire fino a Ca Raseri dove poi una comoda strada forestale porta all’interno della Val Febbraro. (45/60 minuti a seconda dell’innevamento ).
Itinerario:    La cascata si divide in due parti, un primo tratto di 50 metri con pendenza 70°-80° e passi 85° porta ad una parte poco ripida di circa 60 metri che raccorda la cascata al ripido salto finale dove un grande muro verticale di 50metri, con pendenze costanti di 80/90°, porta alla parte superiore. Da qui con 30 metri facili si raggiunge il pianoro finale.
Causa la conformazione della cascata e il tipo di ghiaccio noi abbiamo deciso di dividere la parte superiore in tre tiri corti, sostando poi sotto uno strapiombo di roccia posto a 15 metri dal pianoro finale della cascata. Le lunghezze di corda sono variabili a seconda della neve presente su essa
Discesa:    Dall’uscita delle difficolta traversare a sx (faccia a monte) raggiungendo dopo 30 metri un grosso albero dove si effettua la prima calata ( 50metri,cordini con maglie rapide), suggestiva ultimi 20 metri totalmente nel vuoto.
Essendoci molta neve nella parte mediana siamo scesi 100 metri faccia a valle traversando tutta la cascata verso sx per pendio nevoso e facile (fare comunque attenzione) sino a raggiungere un grosso albero con cordoni e maglia rapida, quindi con altri 50 metri esatti alla base della cascata (per sicurezza meglio disporre di corde da 60 metri).

Salita il 27/01/2013 da Mario, Alessio e Bert