Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Ghiaccio

Valle d'Aosta - Cogne - Candelone di Patrì (4+)

primi salitori: P. Sobrà e C. l'1.5.84
quota base della cascata (m.): 2050
sviluppo cascata (m.): 50
dislivello avvicinamento (m.): 400
difficoltà: 4+
esposizione: Nord
località partenza: Valnontey (Cogne)
punti appoggio: Cogne

accesso: Da Valnontey seguire la pista di fondo sino ai casolari di Valmiana. Continuare qualche centinaio di metri prima del ponte dell'Erfaulet(1 ora circa), la grande cascata si produce sulla destra orografica della valle per facile pendio si raggiunge la base della colata. si procede per 2 tiri sulla cascata patrì, poi in coserva fino a raggiungere l'anfiteatro dal quale si attacca.

descrizione: rappresenta una delle vie di uscita della cascata Patrì e si trova sulla destra dell'anfiteatro. Siamo partiti sulla destra della candela e dopo aver salito verticalmente una dozzina di metri (70°/75°) , abbiamo traversato leggermente a sinistra per poi riprendere la salita verticale ed atletica per una ventina di metri (80° /90°) su ghiaccio medusato e vetrato che ha complicato la chidatura. negli ultimi dieci metri l'inclinazione diminuisce gradualmente e si arriva alla sosta (2 spit e catena) sulla sinistra faccia a monte, da cui ci si può calare in doppia corda da 50mt. (c'è una sosta anche sul lato destro faccia a monte)

discesa: piegando in diagonale a sinistra (faccia a monte) si raggiunge il fondovalle da un delicato sentiero

22-01-2011 Marco F. ,Massimo C. , Angelo
Relazione: Marco Fumagalli