Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Trentino Alto Adige

Valle del Sarca - Parete S.Paolo - via Helena (V+ obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Arco di Trento
QUOTA ATTACCO -
QUOTA ARRIVO -
ESPOSIZIONE S-E
TIPO DI ROCCIA Calcare
PERIODO CONSIGLIATO -
PRIMI SALITORI -
DIFFICOLTA’ V+,Passi di VI-
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 250mt
TEMPO DI SALITA 3 ore
TEMPO DISCESA 40 min
ATTREZZATURA e CHIODATURA Protezioni: Clessidre con cordoni,qualche chiodo,alcuni Spit ed anelli,soste attrezzate Materiale: Rinvii e Cordini

VALUTAZIONE ITINERARIO Fare attenzione ad alcuni sassi mobili, la via è ben protetta anche grazie e numerosi cordoni inseriti in clessidre
ACCESSO e AVVICINAMENTO Proseguire verso il centro e subito dopo aver superato il ponte voltare a dx dopo il parcheggio seguendo indicazioni per i campeggi e la palestra di arrampicata; seguire la stretta stradina; parcheggiare nei pressi dellla pensione xxx proseguire a sx seguendo il sentiero fino a raggiungere l'attacco delle vie (scritte alla base) in circa 10 min dalla macchina.
RELAZIONE ITINERARIO L1: Salire verticalmente fino ad un fix con anello (III), poi tagliare decisamente a DX per 5-6 metri fino ad una clessidra e poi salire verticalmente e spostarsi leggermente verso SX fino alla sosta (V, 25m).

L2: Salire dapprima in verticale con movimento un pò delicato, poi traversare a DX per poi tornare leggermente a SX fino in sosta (40m V - V+)

L3: Salire verticalmente sulla placca ben protette ma liscia; al suo termine traversare decisamente a SX fino a sostare sotto un grande tetto (V+, 35m)

L4: Tiro molto breve per superare uno strapiombo; dalla sosta traversare a SX fino a raggiungere l'estremità delle parete da qui uscire verticalmente dal tetto con un passaggio fisico ma ben ammanigliato; sosta appena fuori dal tetto (scomoda se affollata; V+, 20m)

L5: Salire obliquando a DX per la placca fino a raggiungere lo spigolo, poi verticalmente fino alla sosta (IV+/V, 35m)