Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Grigna Meridionale - Giro del Fungo - Val Tesa (V+ e A0 obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Pian dei Resinelli 1278 m (LC)
ESPOSIZIONE varie
TIPO DI ROCCIA Calcare
PERIODO CONSIGLIATO primavera/autunno
PRIMI SALITORI -
DIFFICOLTA’ 6b/V°+,A0
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 400mt considerando i saliscendi
TEMPO DI SALITA 3h30
TEMPO DISCESA
ATTREZZATURA e CHIODATURA Resinati e chiodi , possibilità di integrare

VALUTAZIONE ITINERARIO le vie sono in ottimo stato e ben protette con resinati o chiodi
ACCESSO e AVVICINAMENTO dai Piani dei Resinelliproseguire per il rifugio Porta, parcheggiare e proseguire sul sentiero n.8 per la direttissima alla Grignetta
RELAZIONE ITINERARIO TORRE - VIA CORTI
1° tiro: salire la spaccatura a sinistra della sosta e poi aggirare lo spigolo della parete est. Proseguire su placca e  diedro fino ad un terrazzino dove vi è la sosta. 35 Mt., IV°+, V°, 5 fittoni.

2° tiro: dalla sosta traversare a sinistra (circa 3mt) e salire in obliquo a sinistra la fessura che porta in vetta alla Torre. 35 Mt., IV°+, V°, 3 fittoni, 3 chiodi, 1 friend incastrato.
Dalla sosta proseguire dalla parte opposta verso un colletto (sud) Abbassarsi di 2 Mt. fino ad arrivare dove vi è una sosta attrezzata per la calata. Con due calate da 40 Mt.si giunge nel canale che disceso per 30mt (2°/3°) circa porta alla base del Fungo (terrazzino) dove parte lo Spigolo Boga.

FUNGO - VIA BOGA
1° tiro:Salire per qualche metro il diedro per poi andare verso sinistra su placca sino sotto ad un piccolo tetto. Vincerlo (6b con possibilità di A0, possibilità di proteggersi su clessidra) a sinistra e proseguire per terreno più semplice sino alla sosta (terrazzino).30 Mt., 6b oppure V+° e A0, IV°+, 4 fittoni, 5 chiodi, 1 clessidra.

2° tiro: dalla sosta salire la difficile placca in partenza (6b) e successiva fessura con passaggio strapiombante, poi per terreno più semplice fino ad un altro passaggio delicato in stapiombo (V°+) se si sceglie di proseguire in verticale su resinati fino alla sosta in terrazzo sotto lo strapiombo sommitale. (la via originaria prosegue in obliquo verso sinistra) 40 Mt., 6b oppure V°+ e A0, IV°, V°+, 2 fittoni, 5 chiodi.

3° tiro:dalla sosta verso destra con un bel passaggio aereo. Da qui salire la superba parete fatta di ottimi appigli (integrare è necessario, ho trovato 2 fittoni in tutto il tiro) sino alla vetta. 40 Mt., IV°+.
Dalla vetta spostarsi verso nord per una calata di 60 metri (15 mt nel vuoto) raggiungendo la forcella tra il Fungo e la Lancia. Qui due fittoni resinati (seconda sosta della via Normale al Fungo) indicano l'inizio della Via Accademici.

LANCIA - VIA ACCADEMICI
1°tiro:salire la cresta in direzione della Lancia e salire la paretina verticale situata sulla sinistra dello spigolo verso la vetta. 50 Mt., III°+, IV°+, I°, 3 resinati, 1 chiodo
DISCESA Con una doppia di 60 Mt. calarsi alla selletta che divide la Torre dal Campaniletto. disarrampicare verso il punto di partenza, all'attacco della Torre. Discesa: a ritroso il sentiero o proseguire verso la cresta Segantini e percorrerla verso il rifugio porta

NOTE Ripetitori: Marco Fumagalli, Bertoldo Massimo, Grizzetti Stefano , Francesca Castelli