Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Grigna Meridionale - Piramide Casati - Spigolo Vallepiana (IV+ obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA Pian dei Resinelli 1278 m (LC)
QUOTA ARRIVO 1900 m
ESPOSIZIONE S-O
TIPO DI ROCCIA Calcare, non sempre ottimo, con particolare attenzione sulle cenge per la presenza di sassi instabili e in L3 (camino) dove la caduta di sassi può essere molto pericolosa non per il compagno in sosta ma per eventuali cordate sottostanti. Valutare bene gli appigli lungo tutto l’itinerario.
PERIODO CONSIGLIATO -
PRIMI SALITORI -
DIFFICOLTA’ IV+
TEMPO DI SALITA 2h45
TEMPO DISCESA -
ATTREZZATURA e CHIODATURA Qualche fittone resinato in via e qualche chiodo tradizionale. Utile qualche friends, per una protezione ottimale. Soste attrezzate con anello di calata.

VALUTAZIONE ITINERARIO -
ACCESSO e AVVICINAMENTO Accesso e avvicinamento: Arrivati ai Pian dei Resinelli, proseguire in macchina per il primo tratto del sentiero con indicazioni Rifugio Porta, fino ad un piccolo parcheggio da dove parte il sentiero “Direttissima”. Proseguire lungo il sentiero tenendo la sinistra e in direzione sud ovest. Il sentiero presenta tratti attrezzati con catene e scale, da non sottovalutare. Seguire sempre le indicazioni rifugio Rosalba immettendosi sul sentiero Giorgio. Lungo il sentiero si giunge in prossimità di un cartello che indica Piramide Casati, proseguire ancora per circa 20/30 minuti fino ad arrivare in un canalone dove su di un sasso è ben evidente un R dipinta di arancione. Alla destra del sasso per facili roccette si arriva all’attacco della via sull’evidente spigolo. Sosta su catena.
RELAZIONE ITINERARIO I tiro: risalire lo spigolo scegliendo di volta in volta il percorso più comodo con arrampicata facile e piacevole. 35m, III+

II tiro: ripartiti dalla sosta si scala un primo tratto più facile arrivando poi ad un tratto più verticale ed esposto ben chiodato al cui termine con piccolo traverso si esce su rocce più facili e quindi in sosta. 35m, III+, IV+.

III tiro: dalla sosta risalire fino al primo fittone ben visibile quindi piegare a sinistra ed entrare nel camino facilmente risalibile, fino all'ultimo tratto, da cui con buoni appigli sul verticale si sbuca in sosta. 40m, III, IV.

IV tiro: proseguire dritti per poi spostarsi sulla destra lungo un piccolo bel diedro; superatolo tendere a destra su una rampa facile ed esposta e poi con un ultimo risalto verticale in diedro fino alla sosta. 40m, IV.

V tiro: ultimo tratto corto con difficoltà inizialmente III per finire sulle rocce sommitali, instabili ma facili. 20m, III.
Dall'ultima sosta, proseguire fino alla vetta su sentiero esposto e friabile, ma facile. In conserva o con un ultimo tiro di corda; in prossimità della croce di vetta c’è un fittone resinato, da cui poter recuperare il compagno.
DISCESA Dalla cima seguire i bolli rossi, tenendosi alti, fino ad una sella, oltre la quale si trova un anello di calata, e un sentiero (la normale alla Piramide) che con facile arrampicata porta al sentiero che in pochi minuti riporta sul sentiero Giorgio. Da qui ritornare per il percorso di avvicinamento fino alla macchina.

NOTE via propedeutica all'alpinismo. Una classica imprescindibile.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
DATA RELAZIONE Salita maggio 2012 di Francesca, Antonio, Emanuele, Marco.
RELAZIONE

Due cordate impegnate sulle prime due lunghezze dello spigolo.