Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Medale - Lecco - Via Miryam (VI- e A0 obb)

LOCALITA’ DI PARTENZA Laorca, LC.
ESPOSIZIONE S
TIPO DI ROCCIA Calcare. Via su roccia buona ricca di buchi e fessure, in qualche tratto sono presenti alcuni blocchi instabili.
PERIODO CONSIGLIATO non nei periodi di grande caldo, in estate e tarda primavera molta vegetazione.
PRIMI SALITORI Giuliano Uboldi, Raffaele Banfi e Gabriele Biella, 1984
DIFFICOLTA’ VII° oppure VI-/A0
TEMPO DI SALITA 3h
TEMPO DISCESA
ATTREZZATURA e CHIODATURA chiodi e fix, soste attrezzate con catena e anello per le doppie

VALUTAZIONE ITINERARIO L’itinerario si svolge sul Pilastro Irene (struttura posta alla sinistra della parete del Medale) e attacca a destra della Ferrata degli Alpini al Medale. Originariamente la via seguiva tratti con rocce instabili che dopo la richiodatura effettuata nel 2000, sono state evitate con alcune varianti su roccia sana.
ACCESSO e AVVICINAMENTO Attacco: Da Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina (strada vecchia), attraversare il quartiere Malavedo fino ad uno spartitraffico posto su una curva, svoltare a sinistra per Laorca. Seguire la strada fino al suo termine e parcheggiare. Attraversare il paese seguendo le indicazioni per il Medale. Dopo aver raggiunto una rete para-massi, seguire le indicazioni per l’Antimedale fino all’attacco della Ferrata. Seguire la ferrata fin dopo il traverso visibile dal basso e spostarsi sulla destra di un terrazzo dove si nota la scritta rossa alla base con il nome della via.
RELAZIONE ITINERARIO 1° tiro: salire un piccolo diedro, quando finisce spostarsi a destra su placca e per mezzo di alcune fessure raggiungere una lama con una radice sulla destra. Alzarsi utilizzando la lama, spostarsi a sinistra e raggiungere la sosta posizionata sopra la placca (30m, V+, VI oppure V+/A0, 7 ch).

2° tiro: dirigersi verso un leggero strapiombo rimanendo alla sua sinistra (i bolli rossi della via originale proseguono sulla destra) Tratto poco chiodato (utile 1 friend), superare lo strapiombo e per una placca raggiungere la sosta (20m, VI-, IV+, 4ch).

3° tiro: Salire in verticale verso un muretto che si supera uscendo a destra. Per un tratto facile sino in sosta (20m, V+, IV+, 2ch).

4° tiro: Attraversare verso destra (sassi instabili) fino alla base di un diedro. Superarlo utilizzando una fessura, uscire a destra e rientrare verso sinistra raggiungendo la sosta (30m, VI oppure V+/A0, 4ch).

5° tiro: Seguire una spaccatura a sinistra fino all’inizio di un diedro giallo che si supera con arrampicata tecnica su gocce e buchi. Sostare sotto un piccolo tetto (25m, IV+, VI+ oppure VI/A0, 6ch).

6° tiro: Alzarsi fin sotto il tetto, uscire a destra dello spigolo (esposto) e salire la placca soprastante utilizzando delle fessure fino alla sosta. (30m, VI, VII oppure VI/A0, 6ch).
DISCESA raggiungere la Ferrata degli Alpini e seguirla fino alla croce di vetta o in discesa fino alla base del pilastro. Dalla vetta seguire il sentiero appena sotto la cima, al bivio continuare a destra o a sinistra (il sentiero di destra scende a nord e può essere gelato, quello di sinistra scende verso l’Antimedale). Raggiunta la base della parete seguire il sentiero di salita fino al parcheggio.

NOTE Terminata la via è possibile concatenare altre vie del Medale come lo Spigolo Bonatti o la Via Brianzi
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Guida dei Monti d’Italia CAI-TCI Vol. Le Grigne; Grigna e Medale - Arrampicate nel giardino di pietra – Pietro Corti - 2005.
DATA RELAZIONE 15/01/2012; Arnaldo, Matteo, Marco, Stefano, Francesca
RELAZIONE Matteo