Scuola di Alpinismo "Nino della Bosca" - C.A.I. -Sezione di Malnate - Relazioni Vie in Roccia - Lombardia

Val di Mello - Precipizio degli Asteroidi - Oceano Irrazionale (6b obbl)

LOCALITA’ DI PARTENZA San Martino (SO)
QUOTA ATTACCO -
SVILUPPO DIFFICOLTA’ 550m
TEMPO DI SALITA 4h30
TEMPO DISCESA 2h
ATTREZZATURA e CHIODATURA la via è completamente da proteggere con friend anche grossi e nuts

VALUTAZIONE ITINERARIO via semplicemente di grande spessore alpinistico…..poi…..aperta dal sig.Mario Villa….
ACCESSO e AVVICINAMENTO Attacco: giunti a San Martino (Val Masino, SO) superare il centro e proseguire in direzione Val di Mello fino a trovare un grosso parcheggio su terreno sterrato (ricordarsi di pagare il parcheggio!) e li sostare. Prima dell'Osteria del Gatto Rosso risalire il pendio per prati e blocchi rocciosi stando sulla destra del torrente Livincina e quando si incontra una bastionata scendere sul letto del fiume(spesso in secca), risalirlo per placchette fino alla base di un caminetto con alberi . Proseguire facendo attenzione a seguire la giusta direzione fino ad incontrare una faticosa placca che si supera grazie a corde fisse…abbastanza usurate. Si risale poi una cengia obliqua esposta e di nuovo per il greto del fiume per rocce verso destra, quindi con l’aiuto di altre corde verso l’attacco della via che risulta essere sotto “la tromba”, il famoso tetto, poco a destra rispetto alla fessura verticale che spara in direzione del cielo che ci porta “nell’oceano di granito”. Tempo d’avvicinamento 1,20 ora circa
RELAZIONE ITINERARIO 1) e’ possibile partire da un camino poco proteggibile (V) ma noi abbiamo attaccato più a destra per rocce facili (IV°) traversando poi a sinistra e arrivando alla base di una fessura (1 chiodo per la sosta).

2) si prosegue a sinistra superando uno spit martellato (necessario l’utilizzo di un kevlar), di seguito passaggio delicato ancora verso sx (VII° o A0) fino alla base di una stupenda lama verticale.

3) salire la lama con passaggio atletico in Dulfer (lunga lama continua di VI+). Proteggersi con friends, chiodatura lunga! (è possibile rinviare dopo pochi metri dalla partenza su uno spit della via a sx posto sulla lama). Salendo la fessura si allarga e.. “molla un po’… fino ad arrivare in sosta su 3 chiodi…da rinforzare.

4) Salire  ancora verticalmente la fessura divenuta più larga, con incastri di mani e piedi, fino ad una placca che dopo un delicato traverso conduce ad una comoda sosta sulla Dx. (VI+)

5) continuare nel camino sovrastante uscendo da uno strapiombo e per  fessure fino alla sosta su massi con cordoni,  sotto il tetto chiamato la "tromba"(VI+).

6) Tiro della tromba VII, fisico e impegnativo. Necessari friend grossi (friend n°4-4,5/5), presenti cordini e chiodi. Attenzione al passaggio di uscita reso difficile dalla roccia liscia in appoggio ai piedi. Sosta attrezzata nella nicchia.

7) Uscire dalla nicchia e un ultimo tratto impegnativo (azzerabile con un cordino, passaggio breve di VII o A0) che porta fuori dalle difficoltà sostenute. Sosta sulla pianta.

8) Risalire la rampa (proteggibile con friend nella fessura a sinistra) su difficoltà minori IV. Sosta su friend

9) Continuare a risalire la rampa, IV. Sosta su friend alla base di una evidente fessura

10) a questo punto è meglio seguire una divertente e facile lama che si lancia verso destra (evitare di seguire la fessura verticale di V° che risulta essere improteggibile per diversi metri!) sosta su pianta (IV°)

11) Risalire le facili placche tenendosi al centro (III, IV°)

12) Uscire per facili roccette fino al boschetto sommitale (III°)
DISCESA dal prato sommitale dirigersi verso sx (faccia a monte) e seguire le tracce che superato un boschetto portano agli anelli di calata. la discesa in doppia è su comodi anelli posti a sx ogni 50/55 mt circa, è comunque opportuno verificare lo stato della corda per evitare incastri negli anelli stessi a seguito di torsioni.

NOTE -
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI M. Sertori, G. Lisignoli, Solo Granito, Edizioni Versante Sud, 2007.
DATA RELAZIONE 29/04/2011; Marco Fumagalli, Camba Massimo, Bertoldo Massimo, Stefano Grizzetti